Il Metodo Dialecticon
“Il Marketing Farmaceutico è strategia, tattica e, soprattutto, relazione finalizzata a creare connessioni: noi sviluppiamo e facilitiamo tali connessioni strutturate per la tua azienda.”
Favorire il dialogo tra i suoi protagonisti è il nostro obiettivo.
Consolidarlo in relazioni personali e rete professionali è la nostra priorità.
Il nostro metodo è sintetizzabile in 5 step:
comprendere
0
definire
0
pianificare
0
attuare
0
restituire
0
Comprendere
“Per sviluppare un buon progetto occorre prima di tutto comprendere i suoi presupposti.”
Il primo step è sempre conoscere l’azienda, il suo mercato, i suoi prodotti o servizi, al fine di inquadrarne le caratteristiche. Questa fase è, nello stesso momento, di ascolto e di scambio: serve a focalizzare gli obiettivi di marketing del nostro cliente e ad approfondire la conoscenza dei punti di forza e debolezza del prodotto e del mercato di riferimento, al fine di valutare le possibili azioni per raggiungerli.
Se è presente già un progetto, lo analizziamo a fondo per comprendere come attuarlo, attraverso quali canali, quali strumenti, quali contatti.
Senza questo importante passaggio, il migliore evento, la più curata ricerca di mercato o progetto di marketing rimangono efficaci solo sulla carta, senza tradursi nei risultati sperati e diventa difficile poter prevedere un buon ritorno sull’investimento.
Definire
“Il successo, per definirsi tale, deve essere misurabile.”
Il secondo step è un focus approfondito sul target, alla luce degli obiettivi identificati, necessario per costruire proposte di valore in linea con i need, gli obiettivi aziendali e le operation già implementate.
Importante in questa fase è individuare gli indicatori chiave (KPI) che consentono al cliente di valutare i risultati e a noi di pianificare il tempo necessario per raggiungerli.
Pianificare
“Per arrivare a una meta ci sono molte strade: la guida sa qual è la più veloce e qual è la più sicura, la guida esperta sa quale scegliere in base alle circostanze.”
È la fase dove cerchiamo soluzioni e strade concrete per raggiungere il risultato, per risolvere in modo positivo le sfide che si presentano durante l’esecuzione della strategia pianificata. Dove formuliamo proposte sostenibili che considerano in anticipo i parametri aziendali, le soglie finanziarie, il ritorno sull’investimento atteso. È la fase in cui studiamo nel dettaglio chi raggiungere, chi coinvolgere e il modo attraverso cui incontrarlo, al fine di costruire un rapporto di fiducia e collaborazione.
È il cuore del nostro approccio per trovare soluzioni creative a questioni complesse.
Attuare
“La differenza tra un progetto riuscito e uno di successo sta nella capacità di gestione operativa.”
La parte operativa ha un peso importante per il successo di una strategia, soprattutto in progetti complessi e multicanale. Gestire il flusso progettuale just in time, sapere adottare azioni correttive necessarie tempestivamente e/o preventivamente, è frutto di una lunga e capitalizzata esperienza.
La capacità di gestione fa la differenza tra un progetto riuscito e uno di successo.
Restituire
“Il successo è tale se è il risultato è misurabile.”
I moltissimi output/outcome progettuali (dati, informazioni, insight percepiti) di una azione, sia essa sondaggio, advisory board, evento, formazione, devono essere elaborati, finalizzati, aggregati e comunicati in modo appropriato per esprimere il loro pieno potenziale.
La gestione di questi output/outcome progettuali è il nostro punto di forza: abbiamo strumenti, conoscenze e esperienza per poterne trarre il massimo valore, per renderli fruibili ai fini del tuo Marketing Farmaceutico.
Se la strategia è stata ben strutturata/disegnata con appropriati KPI è possibile monitorare e valutare i risultati in modo concreto.
La restituzione di quanto raccolto è un momento importante perché un progetto e una consulenza sono efficaci quando, al loro termine, è possibile misurarne e valutarne i risultati.
Risultati
“Il valore di una scelta si misura dai risultati.”
Questo è il nostro metodo, il nostro strumento affinché la tua azienda possa crescere nel tuo mercato di riferimento:
- rafforzando la tua reputation
- consolidando il tuo network (stakeholder, opinion leader, istituzioni etc.)
- ottimizzando l’utilizzo delle tue risorse umane ed economiche
Trasforma il tuo approccio al marketing, crea valore e ottieni risultati tangibili
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